Si svolgerà tra giovedì 28 e venerdì 29 dicembre 2017 la prima edizione della "2 giorni con la Parola".

L'idea di questo incontro nasce dall'esperienza decennale del Campo Biblico che vede coinvolti laici, religiosi, giovani, adulti, anziani, coppie e famiglie con bambini.

Da tempo molte persone che partecipavano al campo ci chiedevano, se non una edizione "invernale" del campo, almeno un'altra proposta forte di formazione e preghiera sullo stesso stile. Quest'anno ci proviamo!

Ci troveremo, con arrivi alle 14.00, presso la Fraternità Francescana di Betania (Via Aprilis, 23 - San Quirino - PN) giovedì 28 dicembre 2017, ci metteremo in ascolto della Parola con il metodo della Lectio Divina (lectio, meditatio, contemplatio, collatio) e vivremo i momenti di preghiera con la comunità di Betania.

Venerdì 15 dicembre 2017 dalle 14.45 alle 17.30 circa, presso il Seminario di Concordia - Pordenone, si svolgerà il secondo incontro del cammino rivolto agli adultissimi di Azione Cattolica.

Questo incontro, in linea con il precedente svoltosi ad ottobre (“Seguire Gesù al tempio”), ha come tema il mettersi alla sequela di Gesù che, come noi, attraversa luoghi, incontra persone e da queste si lascia attraversare, si lascia provocare, si lascia toccare, si lascia cambiare. In particolare vedremo come e cosa vuol dire essere alla sequela di Gesù in un luogo a noi molto familiare: “in casa”.

Domenica 15 ottobre oltre un centinaio di persone provenienti dalle diocesi di Concordia-Pordenone, Gorizia, Trieste e Udine hanno partecipato al Convegno regionale Adulti di AC a Gorizia riflettendo sul tema Attraverso il territorio. Partecipazione e impegno per il bene comune.

E’ stata un’occasione di approfondimento e confronto davvero   arricchente: Luca Grion, direttore della SPES di Udine e presidente dell’Istituto J. Maritain ci ha invitati a riflettere sulla nozione di bene comune, un concetto che generalmente diamo per scontato ma che è necessario comprendere nel suo pieno significato per non rischiare di escludere le persone più fragili dal godimento di un bene che se è comune dev’essere di ciascuno, nemmeno uno escluso.

Ottobre è alle porte e si avvicina l’ormai tradizionale appuntamento che vede coinvolte le diocesi del Friuli Venezia Giulia (Udine, Concordia-Pordenone, Gorizia e Trieste), ovvero il convegno interdiocesano del settore Adulti di Azione Cattolica.

L’appuntamento è per Domenica 15 ottobre 2017, a Gorizia presso la Sala della Torre Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (via Carducci, 2), dove ci confronteremo sul tema della partecipazione e dell’impegno politico.

All’incontro dal titolo: “ATTRAVERSO IL TERRITORIO - Partecipazione e impegno per il bene comune” interverrà il prof. Luca Grion, docente di filosofia morale presso l’Università degli studi di Udine e direttore della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine. All’incontro inoltre saranno presenti, con delle testimonianze, anche alcuni amministratori locali.

Domenica 28 maggio 2017 si è svolta la festa diocesana nella parrocchia "Santa Margherita" di Tamai, ed aveva come slogan "Metti in circolo la gioia... e festa ti colga!".

Assieme a noi anche i ragazzi dell'ACR hanno fatto festa, trasformando l'ambiente in un grande circo.

Si è svolto venerdì 21 aprile 2017 il quarto ed ultimo incontro del cammino diocesano per Adultissimi. Come ormai è tradizione, anche quest’anno, nell’ultimo incontro abbiamo approfittato per fare una uscita/pellegrinaggio: siamo andati al monastero delle monache benedettine di Poffabro.

La giornata, dopo alcuni giorni di maltempo, ci ha regalato uno splendido sole accompagnato da un cielo terso che esaltava il paesaggio e il silenzio attorno al monastero.

L’incontro con Suor Maristella, la celebrazione della messa con il nostro assistente don Ciprian, e il canto dell’ora sesta con le altre sorelle monache, ci ha fatto immergere completamente nella vita del monastero.

Disponibili per il download il Dossier e tutti i materiali per il cammino di preparazione per la Festa Diocesana ADULTI che si svolgerà Domenica 28 maggio 2017 nella parrocchia di Tamai di Brugnera...

... Buon Cammino!