Ci sono occasioni di incontro più belle di altre e fra queste senza dubbio c'è il Consiglio diocesano di Azione Cattolica, che lo scorso 17 giugno si è ritrovato, come ogni fine anno, per condividere un momento associativo in famiglia. La famiglia è quella “allargata” dei membri di presidenza, dei consiglieri e degli assistenti diocesani.

L'appuntamento “estivo” è da diversi anni dato a Spilimbergo e quest'anno in particolare ha guardato insieme al passato con piacevole nostalgia e al futuro con trepidante attesa.
Già, perchè un nuovo triennio è ormai iniziato e il consiglio, eletto lo scorso 5 febbraio, in questi mesi ha mosso i suoi primi passi cercando di tenere fede alla direzione indicata nelle tesi assembleari.

Sta arrivando l’estate 2017eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!

E non c’é tempo da perdere!

Per chi desidera...
rimanere IN FORMAzione,
fare nuove amicizie,
provare nuove esperienze,
o non perdere le buone vecchie abitudini,
siamo qui a ricordarvi delle occasioni da NON PERDERE:

Il campo biblico è un'esperienza aperta a tutti: giovani, adulti, coppie, famiglie e religiosi. Viene strutturata in due parti distinte e complementari. Quest'anno da lunedì mattina al pranzo di mercoledì viene data la possibilità di conoscere la struttura e le tematiche fondamentali del testo proposto. Da mercoledì sera a domenica ci si concentra solo su alcuni brani e le giornate vengono scandite dai quattro momenti fondamentali della Lectio divina: la lectio con lo studio del testo, poi la meditatio guidata, il silezio con la contemplatio, infine la collatio ovvero la condivisione tutti insieme dei frutti della preghiera personale. È possibile partecipare anche a una sola delle due parti.

Futuro Presente: l’Azione Cattolica compie 150 anni

150 sono le candeline per l’Azione Cattolica, 188 gli aderenti della Diocesi di Concordia-Pordenone che si sono messi in viaggio verso la Capitale, 24 le ore trascorse insieme, 4 i pullman riempiti, 2 i temerari che ci hanno raggiunto in bicicletta, una sola la meta: incontrare Papa Francesco in Piazza San Pietro nel giorno in cui si festeggia il compleanno dell’Azione Cattolica.

Martedì 9 maggio, alle ore 20,45 presso l’oratorio di Fiume Veneto sono convocati tutti coloro che nelle nostre associazioni di base si impegnano e si spendono con fiducia e speranza per progettare, accompagnare e sostenere la formazione dei gruppi educatori che in molte parrocchie assumono le tinte di gruppi giovani al fine di coinvolgere anche i diversi giovani aderenti non espressamente dedicati al servizio educativo.

"Il mio cuore volava come un filo di paglia nell'aria del mondo,
prima che Tu lo prendessi tra le mani per salvarlo"
(da "Il Cristo dei papaveri" di C.Bobin)


Vi auguriamo di vivere ancora una volta
l'esperienza di essere salvati da un Dio così grande e così vicino all'uomo,
da incarnarsi in Gesù che muore e risorge per noi!

Buona Pasqua di Resurrezione!

Paola Colussi - Presidente Azione Cattolica Diocesi Concordia-Pordenone
Don Fabrizio De Toni - Assistente generale