Mi presento, sono Rocco e sono uno dei ragazzi che ha partecipato al campo ACG di quest’estate a Cimolais, dal 24 al 30 luglio.

Dopo aver partecipato a tutti gli incontri durante l’anno, ci è stata proposta questa esperienza estiva in Casa Alpina. Ho accettato perché i miei amici, che già avevano fatto esperienza di campi diocesani, mi confermavano fosse un’esperienza speciale, che non si sarebbe mai potuta dimenticare. Avevano ragione!

In soli sette giorni ho potuto conoscere persone che mi hanno saputo accettare per come sono. Nessuna frase del tipo: “ma cambia”, “ma sbagli sempre”, è mai stata pronunciata in quella settimana lassù. Si respirava aria di casa.

Inoltre, ci accompagnavano quattro stupende educatrici ed un super assistente, Don Giuseppe Grillo, che con molta dolcezza e bravura hanno saputo essere un team davvero efficace costruendo per noi il clima ideale: gioco, dialogo, preghiera, ascolto, conoscenza, condivisione, fiducia.

La settimana è trascorsa all’insegna della musica, che ha accompagnato tutte le nostre giornate: ogni nostro passo nell’inseguire sogni Alti, sogni Autentici, sogni Ispirati, sogni Condivisi, sogni Nostri!

Vi posso assicurare che, con questo tema, l’equipe ha centrato in pieno l’argomento! Eravamo in molti, siamo in molti, a condividere questa passione che è stata il primo e il più forte legame che ci ha unito per tutta la settimana. In questa settimana ho anche potuto scoprire e confermare la mia fede in Dio, perché ho capito che Lui è qualcuno su cui puoi contare sempre e che non ti giudica mai. Dio ascolta le nostre aspirazioni e non si stanca mai di invitarci a conoscerlo sempre meglio, ad affidargli i nostri progetti, ad accogliere il suo disegno per noi.

Non vi nascondo che ho fatto molta fatica a dire “va bene mamma, andiamo a casa”. In nemmeno una settimana siamo diventati tutti una grande famiglia, con i suoi limiti e le sue virtù. Spero molto di poter ripetere questa esperienza anche la prossima estate , di ritrovare qualcuno di questi nuovi e speciali amici e di conoscere altrettante persone così buone e piene di spirito!

 

Campo giovanissimi, Cimolais 24-30 Luglio 2017