Domenica 15 ottobre oltre un centinaio di persone provenienti dalle diocesi di Concordia-Pordenone, Gorizia, Trieste e Udine hanno partecipato al Convegno regionale Adulti di AC a Gorizia riflettendo sul tema Attraverso il territorio. Partecipazione e impegno per il bene comune.

E’ stata un’occasione di approfondimento e confronto davvero   arricchente: Luca Grion, direttore della SPES di Udine e presidente dell’Istituto J. Maritain ci ha invitati a riflettere sulla nozione di bene comune, un concetto che generalmente diamo per scontato ma che è necessario comprendere nel suo pieno significato per non rischiare di escludere le persone più fragili dal godimento di un bene che se è comune dev’essere di ciascuno, nemmeno uno escluso.

Ottobre è alle porte e si avvicina l’ormai tradizionale appuntamento che vede coinvolte le diocesi del Friuli Venezia Giulia (Udine, Concordia-Pordenone, Gorizia e Trieste), ovvero il convegno interdiocesano del settore Adulti di Azione Cattolica.

L’appuntamento è per Domenica 15 ottobre 2017, a Gorizia presso la Sala della Torre Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia (via Carducci, 2), dove ci confronteremo sul tema della partecipazione e dell’impegno politico.

All’incontro dal titolo: “ATTRAVERSO IL TERRITORIO - Partecipazione e impegno per il bene comune” interverrà il prof. Luca Grion, docente di filosofia morale presso l’Università degli studi di Udine e direttore della Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine. All’incontro inoltre saranno presenti, con delle testimonianze, anche alcuni amministratori locali.

Domenica 28 maggio 2017 si è svolta la festa diocesana nella parrocchia "Santa Margherita" di Tamai, ed aveva come slogan "Metti in circolo la gioia... e festa ti colga!".

Assieme a noi anche i ragazzi dell'ACR hanno fatto festa, trasformando l'ambiente in un grande circo.

Si è svolto venerdì 21 aprile 2017 il quarto ed ultimo incontro del cammino diocesano per Adultissimi. Come ormai è tradizione, anche quest’anno, nell’ultimo incontro abbiamo approfittato per fare una uscita/pellegrinaggio: siamo andati al monastero delle monache benedettine di Poffabro.

La giornata, dopo alcuni giorni di maltempo, ci ha regalato uno splendido sole accompagnato da un cielo terso che esaltava il paesaggio e il silenzio attorno al monastero.

L’incontro con Suor Maristella, la celebrazione della messa con il nostro assistente don Ciprian, e il canto dell’ora sesta con le altre sorelle monache, ci ha fatto immergere completamente nella vita del monastero.

Disponibili per il download il Dossier e tutti i materiali per il cammino di preparazione per la Festa Diocesana ADULTI che si svolgerà Domenica 28 maggio 2017 nella parrocchia di Tamai di Brugnera...

... Buon Cammino!

 

“Beati i puri di cuore perché Vedranno Dio”, questa è stata la beatitudine che ha fatto da sfondo al terzo incontro diocesano del percorso annuale per Adultissimi di Azione Cattolica che si è svolto venerdì 24 marzo 2017 alle 14.45 presso il Centro Pastorale del Seminario della diocesi di Concordia – Pordenone.

Il brano del Vangelo che ci ha accompagnato in questo appuntamento è stato quello dell’incontro a Betania di Gesù con la donna che gli versa olio sul capo (Mt. 26,1-13). Solo lo sguardo di Gesù riesce a vedere la purezza delle intenzioni della donna, più che lo spreco di denaro od eventuali interessi nascosti che vedono gli altri.

Si è svolto giovedì 16 marzo 2017 l’incontro per i vicepresidenti parrocchiali del settore adulti di Azione Cattolica. Questo incontro era speciale in quanto vedeva la partecipazione di diverse nuove persone che hanno dato la loro disponibilità a ricoprire l’incarico di vice adulti e che sono stati eletti nelle varie assemblee che si sono svolte nelle parrocchie negli scorsi mesi di novembre e dicembre.

È stato un incontro molto sereno in cui il clima di familiarità si è percepito sin dal primo momento.