Sabato 4 marzo la parrocchia di Fiume Veneto ha ospitato circa 230 ragazzi ed educatori della zona XL per la tradizionale FESTA DELLA PACE. Undici le parrocchie coinvolte che, nonostante la giornata di pioggia, sono partite per le strade…. delle Beatitudini! È stato proprio il brano evangelico delle Beatitudini il filo rosso che ci ha unito alla festa e il motore che ha “acceso” le parrocchie negli incontri di preparazione precedenti.

L’equipe, composta da una dozzina di educatori provenienti dalle varie parrocchie, si è riunita settimanalmente per quasi due mesi, prima per meditare e riflettere sulle parole del Papa per la giornata mondiale della Pace e poi per organizzare tutte le attività.
Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere è lo stesso che il Papa ci ha suggerito: allenarci ad usare nella nostra quotidianità quei gesti che seminano pace e amicizia e che quindi spezzano la logica della violenza. Tutte le attività prima della festa si sono allora focalizzate sui modi in cui ci relazioniamo con gli altri e, in particolare, su come di solito affrontiamo le situazioni di conflitto (litigi, incomprensioni…). Le Beatitudini ci hanno poi insegnato quali sono quegli atteggiamenti che dovremmo avere per riuscire a costruire delle vere amicizie.

Ogni parrocchia è stata invitata a scrivere uno degli atteggiamenti suggeriti su un grande cartellone che poi ha portato alla festa. Umiltà, comprensione, pazienza, ascolto, perdono, sorriso, accoglienza, dialogo, abbraccio, preghiera e collaborazione: questi gli atteggiamenti che abbiamo sperimentato proprio alla festa attraverso il gioco.
Con i soldini raccolti per l’evento abbiamo regalato un sorriso all’associazione “La Rosa Blu” e anche alla nostra Casa Alpina! Grande la soddisfazione per essere riusciti a fare una doppia iniziativa di solidarietà!!

Un grande GRAZIE a tutti coloro che ci hanno aiutato nell’organizzazione e a tutti i gruppi ACR per aver partecipato così numerosi. L’appuntamento va al prossimo anno per un’altra strepitosa avventura!!!

Nell’attesa però, non dimenticate di….. CIRCOndarvi di PACE !!!!!